Novrium Logo NOVRIUM_
> Seguici su
HOME TRENDS CHI_SIAMO CERCA

Meloni: 'Trump mi ha colpita, ma rapporti Italia-Usa non cambiano'

AUTORE: Redazione Novrium //
Meloni: 'Trump mi ha colpita, ma rapporti Italia-Usa non cambiano'
Giorgia Meloni ha dichiarato di essere stata «sinceramente colpita» dagli attacchi di Donald Trump, ma ha sottolineato che i rapporti tra Italia e Stati Uniti non subiranno contraccolpi. Durante un intervento all'iniziativa «Il giorno de La Verità», la premier ha spiegato che il lavoro bilaterale deve tornare alla normalità, evitando di alimentare ulteriori tensioni. «La politica estera italiana sarà quella degli ultimi 80 anni: mantenere solido il rapporto tra Usa e Ue è quello su cui si basa la forza dell'Occidente», ha affermato, aggiungendo che non intende confrontarsi con Trump sui social media.

Meloni ha riferito di aver letto ricostruzioni secondo cui l'atteggiamento del tycoon potrebbe essere una mossa per distogliere l'attenzione dai negoziati sull'Iran e dalle difficoltà Nato. Tuttavia, ha sottolineato che i rapporti istituzionali e economici tra i due Paesi rimangono solidi. «L’export italiano è cresciuto nonostante i dazi americani», ha ricordato, citando l’attività del ministro della Difesa Guido Crosetto a Washington e le iniziative tra i sistemi produttivi.

La premier ha anche parlato della libertà di navigazione nello stretto di Hormuz, sottolineando l’importanza di garantire il libero passaggio per il commercio globale. «Se consentissimo un pedaggio immaginato dagli iraniani, ci ritroveremmo in un mondo in cui ogni snodo diventerebbe uno strumento di pressione», ha avvertito. Ha inoltre annunciato la partecipazione del governo al ricevimento per la festa dell’indipendenza americana a Villa Taverna, «per rispetto all’ambasciatore Fertitta».

Meloni ha poi affrontato temi interni, come la riforma elettorale e le critiche alla sua maggioranza. «La sinistra ne parla molto perché non può parlare della propria coalizione», ha attaccato, riferendosi a Roberto Vannacci e al Movimento 5 Stelle. «Quando arriveranno le elezioni, gli italiani diranno chi li rassicura di più», ha concluso, sottolineando la sua fiducia nella stabilità del governo.